L'inizio dell'attività della famiglia Biga nel settore della carpenteria metallica e meccanica risale agli anni '50, quando i fratelli Mario e Giovanni hanno acquisito il know how e la tecnologia in aziende già operanti nel settore.
Nel 1973 nasce l'azienda di famiglia, in forma artigiana, con sede in Bandito di Bra. Nel 1976 si trasforma in industria trasferendosi nella zona industriale di Cherasco. Nel Marzo 2004 ritorna ad essere artigiana con l'uscita del Sig. Giovanni e l'entrata dei figli del Sig. Mario, Luca e Barbara come soci.
A partire dal 1 Settembre 2007 la F.lli Biga ha cambiato sede, trasferendosi nella zona industriale alle porte di Narzole, a pochi chilometri da Cherasco. Il nuovo stabilimento è stato studiato per ottimizzare al meglio la qualità del lavoro e del servizio offerto ai clienti.
Oltre alla profonda crisi economica e lavorativa iniziata del 2009, a fine del 2012 la F.lli Biga si è ritrovata ad affrontare una grandissima e dolorosissima perdita con la scomparsa del Sig. Mario, il fondatore di questa realtà. Nel suo ricordo e per l'enorme opportunità che ha creato per la sua famiglia e per i dipendenti dell'azienda, la F.Biga continuerà a lavorare al meglio, cercando di migliorare sempre e di stare sempre al passo con i tempi che cambiano.
Insieme ai fratelli Luca e Barbara, si è affiancata anche la sorella, Erica, impiegata dal 2005 nell'ufficio tecnico, ora entrata nel direttivo soci.
La F.lli Biga ha sempre investito nell'acquisto di macchine ad alta tecnologia e nella formazione di personale qualificato e responsabile. Pone inoltre la massima cura in tutti gli aspetti organizzativi, gestionali e produttivi, in modo da fornire un servizio sempre ad alto livello. Il mercato però oggi, richiede anche flessibilità, efficienza ed un'offerta di servizi mirati specificatamente alla soddisfazione del cliente.
Qualità, tecnologia ed esperienza sono gli elementi fondamentali che contraddistinguono ogni pezzo marchiato Biga.